NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

SCOPRI I VANTAGGI

Cos’è il noleggio a lungo termine

Il Noleggio a Lungo Termine (NLT) è una tipologia di locazione impiegata principalmente per l’utilizzo dei mezzi di trasporto da parte delle imprese, come formula alternativa all’acquisto.  Si differenzia dal leasing in quanto non è un’operazione finanziaria come quest’ultimo, dunque non è soggetto alle normative piuttosto stringenti in materia e può essere proposto anche da personale non appartenente ad un particolare albo professionale. Inoltre, la sottoscrizione di un contratto di NLT non comporta alcuna segnalazione in Centrale Rischi ed in Banca d’Italia, caratteristica che di fatto lo rende molto diverso dal leasing ed interessante per tutte le tipologie di imprenditori.
Il Noleggio a Lungo Termine può avere una durata che va da i 12 mesi ai 5 anni.

I vantaggi del noleggio a lungo termine sono principalmente tre:

#1

Si conoscono i costi certi per l’utilizzo dell’auto o del veicolo

#2

Il canone fisso rappresenta un vantaggio, poiché stabilisce la certezza della spesa complessiva

#3

Non vi sono spese impreviste e non occorre erogare un’ingente somma iniziale.

Ai 3 vantaggi principali si sommano l’assicurarsi mezzi sempre efficienti, nuovi e in ottime condizioni, oltre alle agevolazioni fiscali, in quanto è possibile dedurre le spese e detrarre l’IVA del Noleggio a Lungo Termine

Di contro, c’è la condizione di un minimo di KM da percorrere. Ogni contratto di Noleggio a Lungo Termine, infatti, prevede un chilometraggio annuo già stabilito; prima di sottoscriverlo occorre svolgere un’analisi preliminare delle proprie esigenze, poiché per ogni KM in eccedenza si prevede un costo aggiuntivo, adeguabile in contratto in base alle proprie esigenze.

Le nostre offerte

Sei interessato ad uno dei nostri servizi?